Arrampicata su ghiaccio verticale

0
ghiaccio_verticale
Parte di I Manuali del Club Alpino Italiano series:
  • Arrampicata su ghiaccio verticale
Editions:Brossura (Italian) - Prima edizione: € 22,00 EUR
ISBN: 9788879820479
Pages: 367

L'evoluzione della tecnica e dei materiali nell'arrampicata su ghiaccio, a partire dalla fine degli anni '60, ha portato alla nascita e alla affermazione di una disciplina con caratteristiche proprie, il cui terreno di gioco è il ghiaccio molto ripido e verticale.

L'arrampicata su cascate di ghiaccio è cresciuta molto in pochi decenni sia in termini di nuove aperture, esplorazioni, proliferazione degli itinerari, sia nel numero di praticanti.

Dai primi passi dei pionieri negli anni '70 si è arrivati a percorrere strutture sempre più alte, difficili, esili. Fino ad inserire nel gioco tratti su roccia e grandi strapiombi per raggiungere colonne staccate, inventando così una nuova sotto-disciplina: il dry tooling detto anche “misto moderno”.

A questo movimento il Club Alpino Italiano non è stato estraneo, prevedendo fin dagli anni '90 nell'ambito delle proprie attività, corsi di cascate di ghiaccio.

Il deposito di questa lunga esperienza sul campo, unito alla classica cultura alpinistica, ha prodotto questo Manuale, edito dalla Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera, che affronta in maniera esaustiva ogni aspetto dell'arrampicata su ghiaccio verticale.

Published:
Publisher: Club Alpino Italiano
Genres:
Tags:

L'opera è suddivisa 12 capitoli e 367 pagine ed ha come autori e coordinatori editoriali due istruttori della Scuola Centrale di Alpinismo, Francesco Cappellari ed Emiliano Olivero;  si avvale inoltre dei contributi e delle competenze di molti riconosciuti “esperti del ghiaccio”.

Nel volume sono sviluppati i seguenti argomenti:

  • equipaggiamento ed attrezzatura
  • tecnica individuale
  • ancoraggi e soste e catena di assicurazione
  • conformazione delle cascate e tipi di ghiaccio
  • preparazione e condotta di una salita
  • neve, valanghe, prevenzione e autosoccorso
  • valutazione delle difficoltà
  • preparazione atletica
  • storia ed evoluzione dell'arrampicata su ghiaccio.

Si tratta di un opera completa e aggiornata, freschissima di stampa, utile per conoscere “nuovi orizzonti che dimostrano che l'alpinismo è ben vivo e capace di affrontare ed adattarsi a nuovi ambienti e modi di frequentarli”, come scrive il Presidente generale del CAI Umberto Martini nella presentazione al Manuale.

 

-> MIGLIOR PREZZO ONLINE:  20,90 € [IBS]

[AMAZON[MONDADORI] [CERCA SU EBAY]

 

 

Nessun commento

Salita Consigliata