IL LEGAME

La vita al limite dell'esistenza.

Book Cover: IL LEGAME
Editions:Brossura (Italian) - Prima Edizione: € 19,80 EUR
ISBN: 978-88-99340-58-2
Size: 15,00 x 23,00 cm
Pages: 320

Simon McCartney

 

Quarant'anni fa due giovanissimi alpinisti, l'inglese Simon McCartney e il californiano Jack Roberts, si incontrarono casualmente in un bar a Chamonix e, scoperta un'affinità di aspirazioni e di capacità, si lanciarono in una serie di scalate audaci che culminarono nella scalata della parete Nord del Mount Huntington in Alaska, che fino ad oggi non è ancora stata ripetuta.

Forti del loro successo e del loro affiatamento i due scelsero una meta ancora più difficile, la parete Sud Ovest del Denali, la montagna più alta del Nord America. Ma a circa 6000 metri d'altezza Simon venne colpito da edema celebrale. Sarebbe morto sicuramente, ma Jack fece miracoli e riuscì a salvarlo.

Dopo quell'incidente e la faticosa guarigione, Simon abbandonò completamente l'arrampicata e anche il mondo della montagna. Trent'anni dopo gli capitò di incontrare del tutto casualmente un alpinista che nominò Jack, e tutt'a un tratto Simon si accorse di avere seppellito una parte importante della propria vita, un legame profondo che però non si era mai spezzato. Nella sua mente riaffiorano i dettagli delle ascensioni compiute con Jack, soprattutto le due scalate delle grandi pareti dell'Alaska, il successo sull'Huntington e la tragedia sul Denali. Ormai non poteva più fuggire per dimenticare. È così che Simon McCartney scrisse questo libro.

Vincitore del premio "Boardman Tasker", questo libro racconta questa straordinaria storia d'amicizia tra due alpinisti, Simon McCartney e Jack Roberts, che cimentandosi nella scalata in Alaska del Mount Huntington e del Denali incontrano il successo ma soprattutto il pericolo di una tragica fine dal quale riescono a scampare solo grazie al legame profondo che li unisce.

Published:
Publisher: Alpine Studio
Editors:
Genres:
Tags:

L'AUTORE - SIMON McCARTNEY

Simon McCartney, nato a Londra nel 1955, iniziò prestissimo a frequentare la montagna. Suo padre gli insegnò ad arrampicare. Negli anni 70 compì una fitta serie di ascensioni - molte erano prime ripetizioni di scalate classiche - nella zona del Monte Bianco e dell'Oberland Bernese. L'incontro con il forte californiano Jack Roberts lo portò a compiere con lui una serie di scalate di altissima difficoltà, che terminò nel 1980 con l'incidente sulla parete Sud Ovest del Denali narrato in questo libro. Da allora Simon McCartney ha condotto una normale vita di uomo d'affari. Attualmente abita a Hong Kong.

 

ALPINE STUDIO - SERIE OLTRE CONFINE

 

 

 

Salita Consigliata