Tra disgeli e speranze – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano

0

Dopo una bella partenza l’inverno si è concesso una pausa dall’amaro sapore primaverile. Una settimana con temperature elevate, nebbie, pioviggini che hanno causato un gran disgelo, praticamente ovunque.  Fortunatamente sul finire una bella spolverata di neve ha ridato un tocco di bianco riportando l’inverno sulle cime dell’Appennino (accumuli comunque modesti compresi tra i 5/15 cm oltre i 1400/1500 m).

  VERSANTE OVEST ALPE  (7 GENNAIO 2018)

Alpe di Succiso - Versante Ovest (7 gennaio 2018)

Alpe di Succiso – Versante Ovest (7 gennaio 2018)

IL WEEKEND CHE VERRÀ (6-7 gennaio)

Weekend discreto (meglio sabato) sulla carta ma attenzione agli addensamenti in prossimità del crinale, soprattutto domenica quando il tempo sarà più nuvoloso. Precipitazioni assenti.

Temperature che dopo una settimana di agonia positiva sono tornate in queste ore finalmente sotto lo zero (senza eccessi), ci resteranno per un po’ e favoriranno il rigelo!

BOLLETTINI METEO

METEO PARMA – www.meteoparma.com
REGGIO EMILIA METEO – www.reggioemiliameteo.it
METEO APUANE – www.meteoapuane.it
EMILIAROMAGNA METEO – www.emiliaromagnameteo.com
ARPA EMILIA ROMAGNA – www.arpa.emr.it
METEOMONT – PERICOLO VALANGHE – www.sian.it

SALITE CONSIGLIATE

Weekend un poco interlocutorio ma con ottime probabilità di condizioni più che buone per le piccozze. La neve fresca non darà problemi per la progressione, anzi creerà quel minimo di piacevole scenografia che non guasta. Puntare alle zone riparate, canali classici dove la neve vecchia ha sicuramente resistito, il fondo lì sarà molto probabilmente ottimo. Possibile anche la presenza di un po’ di ghiaccio sui risalti alle quote più alte favorito dalla tanta acqua comunque presente in Appennino in quest’inverno.

Canali del Giovo/Rondinaio (Centrale), Canale Nord del Monte Alto, NE dell’Alpe (Anni ’70 e varianti) e simili sono tutte buone mete. Sfavoriti i pendii più aperti ed esposti al sole, meglio i canali soprattutto quelli più incassati. Sul ripido ripido la neve non è detto sia presente soprattutto sulle rocce ma qualche interessante colata potrebbe esserci. Condizioni comunque ovunque da verificare e valutare sul posto.

PICCHE E RAMPONI 65+% di buone condizioni.

CASCATE DI GHIACCIO non pervenute.

SCI poco fondo, un poco di fresca è venuta ma attenzione a dove si infilano le punte!

CIASPOLE poca poca neve. Pressoché inutili.

Qualche spunto:

FLASH D’APPENNINO e CRONISTORIA INVERNO 2017

 

Per consigli e informazioni sempre a disposizione!

Molto graditi messaggi, foto e report da condividere (info@redclimber.it o direttamente al sottoscritto su facebookCONTATTI).

Buon Appennino!

 

(Visited 201 times, 1 visits today)
Appennino

Nessun Commento

Salita Consigliata