Canale Ovest al Monte Visolo : al cospetto della Presolana

0
Monte Visolo - Canale Ovest

Il Monte Visolo (2369 m) nelle Alpi Orobie è una bella montagna che si confonde tra i rocciosi versanti della più maestosa Presolana e ne costituisce l’avancorpo meridionale. Il Canalone Ovest è la sua più interessante salita invernale che si sviluppa lungo un lineare canale nevoso con uno sviluppo di circa 400 metri e  pendenze contenute (max 50°) mai continue. L’ambiente è solare e il versante prende il sole già al mattino presto, soprattutto lungo la prima parte del Canale Bendotti.  La discesa è comoda e panoramica lungo il fianco Est, spesso meta degli scialpinisti.

Prima salita: ignoti

MONTE VISOLO (2369 m) – CANALE OVEST

Monte Visolo - Canale Ovest

L’evidente Canale Ovest del Visolo in condizioni un po’ secchine

INFO TECNICHE   
Data Uscita31 gennaio 2016CompagniAlberto Piazza
ItinerarioSalita invernale al Monte Visolo per il Canale OvestZona MontuosaAlpi Orobie
Tempo Totale 4/6h (1 h la via)Dislivello1000 m (200 m la via)
Località di PartenzaPasso della Presolana (BG)Quota partenza e arrivo1297 m - 2369 m
Difficoltà globalePD Difficoltà tecnicaCanale a 30/50°
Chiodatura-MaterialeDa Alpinismo invernale, una piccozza
Tipologia arrampicata Canale di neveRoccia-
SegnaviaSentiero CAI 315Libro di vettaNo
Punti d’appoggioRifugio CassinelliAcquaNo
Cartografia utilizzata-Bibliografia utilizzataGhiaccio delle Orobie (itinerario 6)
Giudizio100100100Consigliata Si, ma niente di speciale.

INDICAZIONI STRADALI

Si raggiunge il Passo delle Presolana (1297 m) nelle Alpi Orobie, salendo da Clusone in Val Seriana o da Darfo in Valcamonica e si lascia la macchina nell’ampio parcheggio.

AVVICINAMENTO

Si segue il sentiero (cartelli) lungo una carraia che sale con un’ampio tornante, seguendo le indicazioni per il Rifugio Cassinelli. Si sale nel bosco su comodo sentiero fino ad uscirne poco prima di raggiungere il rifugio (1568 m – 0.30 h). Si prosegue direzione Bivacco Città di Clusone, seguendo il sentiero che sale progressivamente nel vallone, su segnavia 515, fino ad incontrare un evidente canale, il Canale Bendotti (1.30 h, variabile a seconda dell’innevamento).

 

Monte Visolo - Canale Ovest

Il Rifugio Cassinelli e la Presolana

Monte Visolo - Canale Ovest

Verso l’Adamello

RELAZIONE

Si segue il canale tra sponde rocciose con la possibilità di incontrare, a seconda dell’innevamento, alcuni salti di roccia. Noi ne abbiamo incontrato uno impegnativo e siamo usciti a sinistra per canaletto incassato con passi delicati. Abbiamo poi seguito la sponda – crinale per rientrare nel canale solo in prossimità della caratteristica torre rocciosa che separa il Canale Bendotti a sinistra dal Canale del Visolo a destra. In questo punto si arriva anche se si sale sempre all’interno del canale. Si imbocca così il ramo di destra con qualche passaggio più ripido (50°), poi su pendenze inferiori si segue l’andamento regolare del canale costeggiando alcune fasce rocciose a destra (30° con qualche tratto più ripido a 40°) e si esce infine all’evidente sella che separa il Visolo dalla Presolana. Qui si sale a destra per un canaletto (40°) e in breve si raggiunge la croce di vetta (2369 m – 1.10h dall’attacco).

DISCESA

Si scende lungo il pendio est (20/30°),  poi per bella cresta nevosa molto panoramica. Si imbocca quindi il sentiero a destra e si scende verso il Rifugio Cassinelli fino ad incontrare il sentiero dell’avvicinamento tramite il quale si rientra al parcheggio (1.30 h dalla cima).

OSSERVAZIONI

Noi abbiamo salito il canale a gennaio con poca neve in giro e la relazione è il frutto di questa salita. L’ambiente è bello e meritevole, sotto le verticali pareti della Presolana ma il canale resta abbastanza anonimo su pendenze contenute, praticamente mai ripide. Una sola piccozza classica può risultare sufficiente.

Prestare attenzione alla discesa che, seppur comoda, si svolge su terreno “valanghivo”.

GUIDE, RIFUGI, WEBCAM, BIVACCHI 

Rifugio Baita Cassinelli [SITO WEB]

 

Monte Visolo - Canale Ovest

Verso l’attacco del canale

Monte Visolo - Canale Ovest

Nella parte alta del canale

Monte Visolo - Canale Ovest

Cima

 

 

RELAZIONE PDF

VISUALIZZA ONLINE

VISUALIZZA ONLINE


 

 

(Visited 267 times, 1 visits today)

Salita8
Ambiente9
Arrampicata7.5
Canale soleggiato sotto le pareti della Presolana
8.2
Valutazione dei lettori : (0 Valutazioni )
0

Nessun Commento

Salita Consigliata